Una Academy per rafforzare la partnership con i clienti

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UNA ACADEMY PER RAFFORZARE LA PARTNERSHIP CON I CLIENTI

Cliente: una delle più grandi realtà cartotecniche d'Italia specializzata in packaging promozionale.

Scenario iniziale: l'azienda voleva rafforzare agli occhi dei clienti attivi e potenziali la capacità competitiva dell'impresa, evidenziando il suo livello di creatività, innovazione ed efficienza produttiva, attraverso la realizzazione di una Academy

Obiettivi:

  • supportare il team di trainer nel progettare percorsi formativi tecnici di livello crescente, dando loro un forte connotato interattivo, dinamico ed esperienziale;
  • formare i formatori tecnici per padroneggiare al meglio le dinamiche d'aula e per migliorare il loro public speaking.
     

Il nostro intervento: abbiamo organizzato una serie di incontri con il team di progetto per:

  • costruire l'impianto dell'academy, composta da giornate evento a tema, workshop formativi da 3/4 ore e tavole rotonde; 
  • definire per ogni incontro formativo obiettivi, temi, contenuti ed esercitazioni per dare ad ognuno di essi un taglio dinamico, interattivo ed esperienziale;
  • pianificare e programmare iniziative di marketing e di comunicazione per promuovere l'Academy presso i clienti e i prospect.

Successivamente abbiamo realizzato sessioni di formazione formatori per permettere a tutte le persone coinvolte in aula di acquisire e utilizzare al meglio gli approcci di metodo e di stile per condurre sessioni di formazione coinvolgenti, padroneggiando e sfruttando le dinamiche d'aula e affinando il loro public speaking. 

Infine, abbiamo organizzato un workshop di 8 ore con tutta la rete di vendita aziendale per condividere con loro il progetto e valutare insieme come presentarlo e valorizzarlo sia ai clienti attivi, sia soprattutto ai prospect.

Al momento, sono state realizzate le 5 giornate inserite a calendario, tutte completamente esaurite.

Al termine dei primi incontri il questionario di fine corso ha evidenziato i seguenti risultati:

  • il 93% dei partecipanti è rimasto completamente soddisfatto della giornata d'aula;
  • il 98% consiglierebbe ad un collega la partecipazione all'Academy;
  • il 91% dei partecipanti ha apprezzato lo stile e le competenze dei trainer che hanno sostenuto la giornata formativa.

Il risultato in sintesi: al termine della prima sessione sono arrivate numerose mail di ringraziamento e di soddisfazione da parte dei clienti che hanno partecipato all'iniziativa. Di seguito vi riportiamo le due più significative

"Ciao a tutti,

vorrei con queste due righe ringraziare tutti quanti voi: ringrazio per i consigli, gli insegnamenti, la collaborazione e la disponibilità, che non hanno conosciuto sabati e domeniche…
Abbiamo ricevuto complimenti da parte di tutti che mi hanno veramente e sinceramente commosso.

Voglio condividere con chi non era presente gli applausi ricevuti, perché quanto realizzato è sicuramente anche merito vostro.

Avrò sicuramente dimenticato qualcuno ma chiedo di estendere il ringraziamento anche a loro. Grazie ancora.

Marco"

"Ciao a tutti,

la notizia del successo della giornata di ieri, è arrivata fino in America….Ieri sera, mi ha scritto XXX (Lead Buyer Barilla) e diretta responsabile di XXX, che si trova in USA per lavoro,
per farci i complimenti e ringraziarci per l’opportunità che gli stiamo dando. Se sarà possibile, cercherà di essere presente anche Lei a uno dei prossimi appuntamenti.

Ancora complimenti a voi!

Massimo

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