Troviamo il tempo per mantenerci aggiornati?

Share |

Lo sapete che il calo della lettura di libri in Italia nel 2016 è stato del 3,1% (717.000 lettori in meno), mentre se guardiamo le statistiche relative alla sola saggistica rileviamo un incoraggiante +0,3% rispetto al 2015 con una crescita particolarmente consistente degli e-book, sia venduti on line che scaricati attraverso download legali o meno [fonte AIE – Ufficio studi su dati Istat">.

Bene. Vuol dire che pur con meno tempo a disposizione, per motivi più o meno giustificati, continuiamo a leggere per approfondire e acquisire nuove competenze.

Non dobbiamo dimenticare che l’aggiornamento professionale oggi vi sono più fonti a disposizione (blog, portali tematici etc) e che il lettore ricerca testi brevi “che vadano al nocciolo”, che “diano risposte mirate a domande precise”. Si privilegia, anche per esigenze pratiche, l’informazione rispetto alla conoscenza più approfondita. Internet propone un linguaggio immediato, sintetico, talvolta schematico, corredato da video brevi che ne rendano più veloce la comprensione. Se il testo non soddisfa, lo si abbandona alla ricerca di uno nuovo abstract più interessante. “Pillole” più che trattazioni strutturate, così come anche nella formazione d’aula. Per ogni giornata ci focalizziamo su non più di 10 messaggi chiave, declinati in modo semplice, concreto e contestualizzato, affinché il partecipante capitalizzi al massimo l’investimento e riesca a affinare o accrescere le sue competenze in modo rapido e veloce.

Un buon libro di saggistica continuerà ad essere sempre una fonte insostituibile per acquisire in modo più approfondito nuove conoscenze. Come dire, “se vuoi imparare bene una lingua straniera, è sempre dallo studio della grammatica che devi partire. Facili scorciatoie o non esistono o non ti portano lontano”. Per un veloce ripasso, può essere sufficiente un po’ di “conversation” con un trainer coinvolgente.

+convincenti +motivati
Non si va a caccia col mira
Vuoi sapere cosa abbiamo fatto per rilanciare la motivazione e raggiungere i risultati?
Guarda la presentazione dei nostri corsi